Terra di Luca Scassellati
31 Luglio 2024La 57ᵃ Edizione di Tessingiu
1 Agosto 2024Era il 1984 quando Sebastiano Sanna aprì la sua bottega a Samugheo, rientrato da una lunga esperienza in Germania fra quelle leghe metalliche che in Sardegna poi forgerà abilmente in preziose ed uniche opere d’arte.
Oggi è affiancato da Sergio, suo figlio cresciuto a pane e ferro battuto, erede di una grande passione per un mestiere vecchio di 8000 anni, per una professione celebrata nell’antichità: il fabbro, l’artefice capace, con l’ausilio dell’acqua e del fuoco, di plasmare la materia.
Dalla loro bottega di via Brigata Sassari vibrano nell’aria i ritmi cadenzati delle note sonore rilasciate dal martello sull’incudine, musica che accompagna la nascita di complementi d’arredo esclusivi che portano la loro firma nei riccioli arzigogolati, nei giochi di colore quasi graffiato, nelle sinuose spirali.
Abbozzano, modellano, forgiano, affinano, Sebastiano e Sergio sono instancabili e fantasiosi, ingegnosi e creativi, alla ricerca costante di una nuova sfida che si ripete nei millenni: trasformare un anonimo pezzo di ferro nella più bella e funzionale delle opere d’arti.
Sergio Sanna
via Brigata Sassari, 15
Samugheo (Oristano)
: +393494765767
:
dal al
mattino - /
pomeriggio - /
Questa pagina contiene immagini fotografiche la cui proprietà è di Sergio Sanna e sono utilizzate seguendo la normativa Attribution-NonCommercial 4.0 International (CC BY-NC 4.0)