Il 29 Luglio 2023 è stata inaugurata la 56ᵃ edizione della storica mostra dell'artigianato Tessingiu, allestita presso i locali dell'ex cantina sociale di Samugheo. Le creazioni di oltre 60 maestri artigiani hanno imbastito una narrazione a più voci tra le straordinarie espressioni della creatività regionale: opere tessili e in vetro, manufatti in legno, pelle, sughero e rame, ceramiche e pietre lavorate, preziosi in argento e oro.

 

L'allestimento è stato ideato e curato da un gruppo di creativi, architetti e designers di Samugheo, coordinati da Baingio Cuccu. Esito delle riflessioni condotte da Chiara Cossu, Paloma Deidda, Manuela Demurtas, Fabio Puddu, Serena Sannia e Umberto Sanna è un percorso espositivo finalizzato a raccontare i disegni e i colori dell'artigianato tradizionale e la loro audace evoluzione contemporanea.

Tra gli eventi collaterali che hanno animato e arricchito la manifestazione si inserisce la terza edizione di "Inventario 20. Biennale Fiber-Art Sardegna", allestita presso il Museo Unico dell'Arte Tessile Sarda - MURATS - di Samugheo e curata da Baingio Cuccu e Anna Rita Punzo. Il terzo capitolo dell'inventario avviato nel 2019 è stato affidato alle opere di undici autori sardi, o attivi in Sardegna, affiancati da una rosa di giovani studenti dell'Accademia di Belle Arti "Mario Sironi" (Sassari) che, durante il proprio percorso formativo, si sono confrontati con le molteplici possibilità espressive della Fiber-art.